Presentazione bilancio comunale e coinvolgimento degli alunni dell'Istituto.

Sono intervenuti il sindaco Francesco Italia, l’assessore al bilancio Coppa, il dirigente dei servizi finanziari e ragioniere capo Giorgio Giannì, e il funzionario del Comune Giuseppe Prestifilippo, tutor del progetto.

L’incontro è stato fortemente voluto dall’assessore Coppa, nell’intento di rendere i giovani più consapevoli e partecipi della programmazione finanziaria, e con la volontà di ascoltare le loro necessità e proposte, così da poterle eventualmente inserire nel bilancio di previsione del 2023.

Il primo a rispondere all’invito al dibattito del sindaco, è stato Alessio Caia, nostro alunno della classe VA dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e rappresentante della Consulta provinciale studentesca, che ha lanciato l’idea di creare un luogo in città dove i ragazzi possano andare a studiare, con disponibilità di internet e magari anche con un bar. Al suo, sono seguiti gli interventi degli alunni di altre scuole, ma soprattutto di quelli dell’Insolera, a dimostrazione che frequentare un Istituto tecnico economico significa possedere gli strumenti necessari a saper analizzare i fatti ed esercitare capacità critica e di confronto.

Titti Cantone