Dirigente
Dott.ssa Maria Ada Mangiafico
Direttore dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA)
Dott. Paolo Ierna
Collaboratori del Dirigente
Prof. Raddino Gaetano (Vicario)
Prof. Micale Maurizio
Staff della Dirigenza

Prof.ssa Cantone Concetta

Prof.ssa Gazzè Oriana

Responsabili di Plesso
 Serale Prof. Ciulla Luciano
Via Elorina

Prof. Romeo Mario

Responsabile della sicurezza
Prof. Digrande Davide
Funzioni Strumentali

1 - Gestione del POF

• Individuazione delle finalità didattiche educative che scaturiscono dal Collegio dei docenti.
  • Rilevazione fabbisogno utenti.
  • Coordinamento delle attività di progettazione e di programmazione nella Scuola, raccordandosi con i Responsabili dei Dipartimenti e delle Commissioni di lavoro.
  • Sostegno e collaborazione ai docenti per l'individuazione di strumenti e criteri di monitoraggio e valutazione delle attività.
  • Rilevazione soddisfazione degli utenti (genitori e studenti) e del personale della scuola.
  • Monitoraggio relativo al RAV, in collaborazione con il nucleo di autovalutazione.
  • Ricerca bandi e gestione progetti comunitari.
  • Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere e in chiusura dell'anno scolastico, in relazione al piano delle attività programmato e ai risultati raggiunti.
Prof.ssa Recupero        Maria Gabriella

2 - Sostegno al lavoro dei docenti

• Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento dei docenti.
  • Creazione e diffusione della modulistica necessaria per l’espletamento delle procedure ed attività dei docenti e degli organi collegiali (format verbali scrutini, verbali dei consigli di classe, ecc.).
  • Creazione di una banca dati dei materiale didattici prodotti.
  • Pianificazione di attività volte allo scambio e al confronto professionale tra docenti.
  • Valutazione dell’efficacia dei progetti di formazione dei docenti e ricaduta sulla qualità dell’insegnamento.
  • Coordinamento per l’alternanza scuola-lavoro (adesso PCTO) in raccordo con tutor scolastici e aziendali, monitoraggio in itinere e finale e raccordo con Ds e segreteria.

Prof. Zappulla    Francesco

3 - Interventi e servizi per gli studenti

• Supporto per gli studenti che presentano lacune nelle competenze chiave e problematiche nell’apprendimento.
  • Interventi sulla dispersione, per motivare gli allievi ad un maggiore interesse e partecipazione alla vita scolastica.
  • Produzione di statistiche sui risultati intermedi e finali degli studenti e monitoraggio dispersione scolastica.
  • Pianificazione di attività di compensazione, recupero, integrazione per alunni svantaggiati; cura delle relazioni e degli incontri con i soggetti/esterni che operano in campo dell’accoglienza scolastica collegati a fenomeni di immigrazione (mediatori e facilitatori linguistici).
  • Monitoraggio degli alunni stranieri per la regolare frequenza scolastica.
  • Coordinamento, progettazione e supporto all’inserimento alunni disabili nelle classi.
  • Elaborazione e promozione di strategie di intervento didattico per gli alunni con gravi problemi di apprendimento (BES, immigrati).
  • Consulenza ai docenti per elaborazione modelli PEI, PDP ecc.
  • Coordinamento per il lavoro del GLI e per la revisione del PAI.
  • Supporto alle famiglie e ai docenti per un’adeguata integrazione degli alunni.

Prof.ssa Cantone  Concetta

4 - Realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola

• Relazioni con enti, organizzazioni, organi di stampa, aziende al fine di promuovere attività progettuali, crescita culturale e formativa degli allievi.
  • Sviluppo della dimensione europea sia attraverso scambi culturali, sia attraverso interventi formativi all’estero.
  • Organizzazione di attività culturali (convegni, seminari) aperte anche al territorio.
  • Coordinamento delle attività di raccordo con le scuole medie per l’orientamento in ingresso).
  • Pianificazione e organizzazione di giornate di Open day nei locali dell’istituto; predisposizione di brochures informative per far conoscere gli indirizzi dell’istituto.
  • Coordinamento e sviluppo progettuale delle attività di orientamento e riorientamento connesse all’elevamento dell’obbligo scolastico e riordino dei cicli.
  • Coordinamento delle attività di orientamento per il passaggio dal primo biennio al secondo e all’ultimo anno di corso.
  • Gestione dell’orientamento in uscita con la promozione di incontri con Università, enti di formazione, realtà esterne collegate al mondo del lavoro.

Prof.ssa La Giglia Rosa

Prof.ssa Pennuto Cinzia