ORGANIZZAZIONE E INDICAZIONI OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ PAI
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Con riferimento all’oggetto si comunica che per gli alunni che allo scrutinio finale dell’a.s. 2019/2020 risultano essere stati ammessi alla classe successiva ai sensi dell’O.M. n. 11 del 16 maggio 2020, art. 4 c. 3, a partire da mercoledì 2 settembre p.v. saranno attivati gli interventi relativi ai PAI secondo il calendario allegato alla presente.
Si ricorda agli studenti che la frequenza a tali corsi è obbligatoria e costituisce “attività didattica ordinaria” per l’anno scolastico 2020/21.
I corsi si svolgeranno in presenza, considerato il numero non eccessivo degli alunni impegnati e l’organizzazione degli interventi per materia.
Le lezioni si terranno nella medesime classi occupate nell’a. s. 2019/2020 nel rispetto di tutti gli accorgimenti previsti dalla normativa in vigore per la ripresa delle attività didattiche per l’emergenza Covid-19 relativamente all’a.s. 2020/21.
I docenti impegnati nelle suddette attività avranno cura di procurarsi in vice-presidenza l’elenco degli alunni e i registri per la classe, dove verranno riportate le assenze e le attività svolte.
I docenti incaricati di sostituire i colleghi non più presenti in Istituto, dovranno richiedere in segreteria i PAI degli studenti ad essi assegnati.
Si fa presente che eventuali modifiche e integrazioni del calendario o delle modalità organizzative derivanti dalle deliberazioni dei componenti OO.CC. saranno tempestivamente comunicate attraverso avviso nel sito della scuola.
Per garantire la salute e la sicurezza di tutti, è opportuno che gli studenti non si presentino a scuola se:
- hanno sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37,5°C o l’hanno avuta nei tre giorni precedenti;
- sono stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o lo sono tuttora;
- sono stati in contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che Martedì 1 settembre 2020 alle ore 09,00 è convocato, presso la sede centrale (cortile interno dell’istituto), il Collegio dei Docenti per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Lettura ed approvazione del verbale precedente;
2) Saluto e comunicazioni del Dirigente Scolastico;
3) Calendario scolastico (ipotesi di adattamento);
4) Suddivisione dell’anno scolastico (trimestre, quadrimestre, trimestre-pentamestre);
5) Aspetti organizzativi-didattici per il regolare avvio dell’a.s. 2020/2021: progetto accoglienza per le classi prime; orario delle lezioni nei primi giorni di scuola;
6) Attivazione delle attività relative al PIA e al PAI, ex art. 6 O.M. 11 del 16 Maggio 2020;
7) Iscrizione alunni per la terza volta;
8) Criteri di assegnazione dei docenti alle classi;
9) Adattamento curricula (quota riservata all’autonomia);
10) Individuazioni aree Funzioni Strumentali e criteri per la selezione delle domande;
11) Integrazione Patto di Corresponsabilità e Regolamento d’Istituto,
12) Allocazione classe IIAta presso la sede centrale;
13) Individuazione referenti Covid;
14) Varie ed eventuali.
N.B.: Fermo restando il rispetto della normativa in vigore riguardo le misure di contenimento del Coronavirus, si raccomanda ai docenti di prendere posto, durante la riunione, nelle sedute che sono state predisposte nel rispetto delle regole di distanziamento con divieto assoluto di spostare le sedie da dove sono state sistemate.
Si ringrazia anticipatamente per la fattiva collaborazione.
CIRCOLARE N. 351 - TERMINE DI ACCETTAZIONE DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE (MAD) A.S. 2020-2021.
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto Ministeriale 131/2007 “Regolamento per il conferimento delle supplenze al personale docente e ATA”;
VISTO il DPR 275/99 recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche;
CONSIDERATO l’alto numero di domande che quotidianamente pervengono a questa Istituzione Scolastica;
CONSIDERATA la necessità di regolamentare e razionalizzare la procedura di presentazione delle MAD e di consentire agli Uffici preposti un regolare funzionamento;
DISPONE
le domande di messa a disposizione (MAD), per tutte le tipologie di posto e per tutte le classi di concorso per l’ a.s. 2020/2021 saranno accolte esclusivamente se presentate tramite la piattaforma web Argo MAD raggiungibile al seguente al seguente link: https://mad.portaleargo.it.
Saranno prese in considerazione solamente le MAD pervenute nel periodo compreso tra il 1 giugno – 15 settembre 2020.
Le domande pervenute con modalità diverse da quelle sopra specificate e al di fuori del periodo indicato non saranno prese in considerazione.
LIBRI DI TESTO A.S. 2020/2021
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si pubblicano in allegato gli elenchi dei libri di testo relativi all'A.S. 2020/21.
INDICAZIONI OPERATIVE RIGUARDANTI LE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si pubblica integralmente il testo della Circolare n. 347 del 12/06/2020, che si allega in copia alla presente.
In attuazione del Documento Tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico e in linea con quanto stabilito nell’Intesa di Scuola sulle misure di sicurezza degli esami di stato adottata da questa istituzione scolastica, si invitano i componenti delle commissioni, i candidati, e tutto il personale impegnato nell’esame di stato ad attenersi alle indicazioni operative di seguito indicate.
Per la Commissione:
1. Già dal giorno di avvio della riunione preliminare prevista per il 15 p.v., ogni componente della commissione dovrà muoversi all’interno dell’istituto seguendo i percorsi di entrata ed uscita come previsti nelle planimetrie allegate e immediatamente procedere alla compilazione dell’autocertificazione secondo il modello già predisposto dalla scuola. Tale modello va compilato ogni giorno e sarà conservato con modalità da garantire riservatezza.
Nel caso in cui non siano rispettate le indicazioni in essa riportate il commissario dovrà dare immediatamente comunicazione al Presidente il quale espleterà le procedure consequenziali. Tale procedura vale anche per il Presidente il quale in assenza delle condizioni previste nell’autocertificazione, dovrà dare comunicazione all’USP per eventuale sostituzione.
2. Ad ogni componente della commissione verrà fornita mascherina chirurgica che indossarà per l’intera permanenza nei locali scolastici; se ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di esame (mattutina /pomeridiana). Verrà altresì fornito il gel disinfettante.
Per i Candidati:
1. La convocazione dei candidati, secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, è uno strumento organizzativo utile al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario come specificamente indicato di seguito.
- Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione.
- Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.
Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.
- Il candidato, che potrà essere accompagnato da una sola persona, avrà cura di informarsi attraverso il sito sul percorso di entrata e uscita previsto per la Commissione cui è stato assegnato. All’ingresso dei locali adibiti a sede di esame, nei punti di sosta, saranno posizionate due sedie, per l’attesa del turno,osservando le misure di distanziamento. Il collaboratore scolastico indicherà il percorso da seguire al candidato ed eventuale accompagnatore, percorso già indicato nelle planimetrie allegate.
- Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione.
- All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno compilare l’autodichiarazione prevista e consegnarla al Presidente della Commissione di appartenenza.- Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
2. Qualora tra i candidati ci fossero alunni in condizioni di “fragilità”, costoro devono inviare al più presto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un certificato del proprio medico curante che attesti tale situazione, per poter consentirne la comunicazione alla Commissione d’Esame.
Si invitano i componenti delle commissioni e gli alunni con eventuali accompagnatori ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni sopra riportate, alle indicazioni dei collaboratori scolastici e alla regolamentazione dei flussi secondo quanto riportato nelle planimetrie allegate e nella segnaletica approntata.
COMMISSIONE |
CLASSI |
Piano |
AULA |
I COMMISSIONE |
VASP VA SERALE |
PianoI |
Laboratorio Informatica n. 1 |
V COMMISSIONE |
VAAM VASI |
Piano TERRA |
Sala Conferenza |
VI COMMISSIONE |
VATU VASA |
Piano I |
Auditorium |
DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE - A.S. 2019/20
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si pubblica in allegato il Documento del Consiglio di Classe delle classi Quinte dell'Istituto.
AVVISO PROCEDURA PER LA SELEZIONE DI N. 3 UNITÀ DI PERSONALE DOCENTE DA DESTINARE AI PROGETTI REGIONALI AI SENSI DELL'ART. 1, C. 65, L. 107/2015 PER L'A.S. 2020/2021.
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Ufficio X - Ambito territoriale di Siracusa, ha pubblicato l'Avviso in oggetto.
La domanda di manifestazione della disponibilità, redatta utilizzando esclusivamente il modello allegato, dovrà essere inviata, unitamente alla copia di idoneo documento di identità in corso di validità e al proprio curriculum vitae dettagliato, aggiornato e sottoscritto, tramite posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. improrogabilmente entro e non oltre le ore 23.59 del 5 giugno 2020, indicando nell’oggetto:
“Cognome e Nome procedura di selezione di n. 3 unità di personale docente da destinare ai progetti regionali Ufficio X - ATP Siracusa”.
Si allegano alla presente sia l'Avviso che la domanda di partecipazione.
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA CANDIDATURE PER L'INCARICO DI ESPERTO INTERNO FORMATORE PER LA DIDATTICA A DISTANZA
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si informa che è stata pubblicata in data odierna la GRADUATORIA DEFINITIVA relativa al reclutamento di esperto interno formatore per la Didattica a Distanza, che si allega alla presente.
URGENTE - PUBBLICAZIONE D.D. 573 PER PROCEDURA GRADUATORIA NAZIONALE EX LSU
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si pubblica in allegato il D.D. 573 del 18/05/2020 riguardante la predisposizione della graduatoria nazionale per il conferimento di posti residui all’esito della procedura selettiva per la internalizzazione dei servizi di pulizia, indetta con decreto dipartimentale n.2200 del 06/12/2019.
Si segnala che il termine di scadenza della presentazione delle istanze è alle ore 23:59 del 6 giugno 2020.
CREDITO SCOLASTICO – CONSEGNA ATTESTATI PER PUNTEGGIO INTEGRATIVO
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica agli alunni delle classi TERZE, QUARTE E QUINTE che, date le restrizioni per gli spostamenti dovute all’emergenza sanitaria, la consegna della documentazione per l’eventuale riconoscimento di crediti, dovrà essere fatta inviando la scansione del/dei documento/i all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando:
Oggetto: Attestato/Autocertificazione per punteggio integrativo
COGNOME NOME E CLASSE.
La data ultima per la trasmissione è il 30 maggio 2020, non saranno accettati documenti pervenuti dopo tale data.
PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che a seguito di disposizioni contenute nell’ultimo Decreto Legge, le attività didattiche continueranno con le modalità già definite con provvedimento adottato ai sensi dell’articolo 2 del Decreto Legge n. 19 del 2020 (attività didattica con la modalità a distanza).
AVVISO INTERNO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI UN ESPERTO FORMATORE PER CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI SULLA DIDATTICA A DISTANZA
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che in data odierna è stato pubblicato l'Avviso interno per il reclutamento della figura professionale necessaria a ricoprire l’incarico di esperto formatore nel corso di formazione docenti sulla didattica a distanza.
Per ulteriori dettagli si allega alla presente sia il Bando che la relativa domanda di partecipazione.
RITIRO TABLET IN COMODATO D’USO GRATUITO PER DIDATTICA A DISTANZA - 2° TRANCHE
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che il giorno 13 maggio 2020, dalle ore 10,30 alle ore 11,30 circa, presso i locali dell’istituto Insolera, (cortile esterno antistante l’ingresso), verrà effettuata la consegna dei tablet (seconda tranche), a chi ne ha fatto richiesta, secondo la tempistica già comunicata agli interessati, già contattati dalla segreteria didattica.
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE INTERNE DEFINITIVE PERSONALE A.T.A A.S. 2020/21.
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che sono state pubblicate in data odierna le graduatorie interne definitive del personale A.T.A.
INTEGRAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE - CLASSE CONCORSO A034
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che in data odierna è stata pubblicata un'integrazione alle graduatorie interne definitive d’Istituto per l’individuazione del personale docente soprannumerario a.s. 2020/21.