LA COSTITUZIONE SPIEGATA AI RAGAZZI
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Gli alunni e le alunne di alcune classi del nostro Istituto, hanno partecipato alla conferenza online La Costituzione spiegata ai ragazzi, organizzata dalla Fondazione del Corriere della Sera e da “Amici Scuola” per far riflettere i ragazzi su temi di attualità.
L’incontro, che fa pare del ciclo di conferenze “insieme per capire” è stato tenuto da Giuliano Amato, giurista costituzionalista ex Presidente del Consiglio dei ministri e da Massimo Rebotti, giornalista del Corriere della Sera.
I ragazzi hanno potuto riflettere attraverso le parole dei relatori sugli aspetti più importanti della Costituzione. Muovendo dalle ispirazioni politiche e filosofiche che presiedettero alla sua elaborazione, hanno analizzato gli aspetti più significativi della legge fondamentale, che presiede e informa la nostra vita sociale, politica ed economica.
PROGETTO ICARO
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19, non ha fermato il progetto Icaro la più importata campagna sulla sicurezza stradale, realizzata dalla Polizia stradale per diffondere tra gli studenti la cultura dei corretti comportamenti da tenere quando si è alla guida di un veicolo.
Il nostro Istituto anche quest’anno ha aderito all’iniziativa così i ragazzi hanno potuto partecipare all’ incontro che, quest’anno, si è svolto in modalità online.
I nostri, collegandosi in diretta streaming con l’emittente radiotelevisiva regionale FM Italia, hanno avuto la possibilità di informarsi, formarsi e acquisire consapevolezza dei rischi e dell’’importanza di tutelare la vita propria e altrui.
RICEVIMENTO DOCENTI
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che il ricevimento settimanale dei docenti sarà attivato a partire dal 30 novembre 2020 e che, a seguito delle restrizioni dovute all’emergenza COVID19, si svolgerà online attraverso il registro elettronico Argo e la piattaforma G-Suite.
I genitori degli studenti potranno prenotare l’appuntamento con i docenti nelle ore e nei giorni prestabiliti direttamente tramite il portale Argo (DidUp Famiglia) cliccando l’icona Ricevimento docenti.
I colloqui si svolgeranno attraverso l’applicazione Meet di Gsuite nella quale i genitori entreranno, attraverso l’account di Google del proprio figlio/a, a seguito di invito da parte del docente interessato, inserendo il codice che sarà composto in questo modo:
cognome docente nome docente classe e sezione.
Esempio: la docente Rossi Maria per la classe prima A am indicherà come codice riunione il seguente link:
rossimaria1aam (tutto minuscolo e senza spazi). Si userà la stessa tipologia di nickname per tutte le classi.
PROSECUZIONE DAD A SEGUITO DEL DPCM DEL 3 DICEMBRE 2020
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che a seguito del DPCM del 3 dicembre 2020, la Didattica a Distanza prosegue fino al 22 dicembre 2020. Dal 23 dicembre al 7 gennaio 2021 le attività didattiche saranno sospese per le vacanze di Natale. Al rientro saranno date ulteriori indicazioni.
AZIONE DI DISSEMINAZIONE E PUBBLICITÀ EX ANTE - CODICE DEL PROGETTO 10.8.6A-FESRPON-SI-2020-726 MIGLIORARE LA DIDATTICA DIGITALE
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
In ottemperanza agli obblighi di trasparenza e massima divulgazione, il Dirigente Scolastico rende noto che questa istituzione scolastica è stata autorizzata alla attuazione del seguente Progetto FESR: 10.8.6A-FESRPON-SI-2020-726 "Migliorare la didattica digitale".
RIAPERTURA TERMINI BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEGLI ALUNNI PARTECIPANTI - Progetto " Potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità - codice progetto 10.2.5A-FSEPON-SI-2019-131 "Elementi per fare impresa".
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica la riapertura dei termini del Bando pubblico per la selezione degli Alunni partecipanti al Progetto dal Titolo: ” Elementi per fare impresa” - 10.2.5A-FSEPON-SI-2019-131.
La domanda allegata, indirizzata al Dirigente Scolastico, dovrà pervenire presso l’Ufficio Didattica dell’Istituto “F. Insolera” compilando in ogni sua parte l’allegato modulo di iscrizione, entro e non oltre le ore 13:00 del 02/12/2020.
ESAMI DI STATO 2019/2020. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE.
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che con la C.M. n. 20242 del 06/11/2020, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato le disposizioni relative ai termini e alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato a.s. 2020/2021.
I candidati interni devono presentare domanda di ammissione all’esame di Stato, entro il 30 novembre 2020, al dirigente scolastico.
I candidati esterni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, entro il 30 novembre 2020, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, corredandola, oltre che di ogni indicazione ed elemento utile ai fini dello svolgimento dell’esame preliminare e dell’esame conclusivo, di apposita dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, atta a comprovare il possesso dei requisiti di ammissione all’esame, compresa la residenza.
Le domanda sono reperibili in allegato alla presente circolare e anche presso la segreteria didattica.
CORDOGLIO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. GIUSEPPE MAMMANO
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Ada Mangiafico, il DSGA e tutto il Personale dell'Istituto "F. Insolera" si associa al dolore dei familiari per la prematura scomparsa del Dirigente Scolastico del Liceo "Quintiliano" Prof. Giuseppe Mammano, ricordandone le notevoli doti umane e di grande professionalità.
REGOLAMENTO DDI
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si pubblica in allegato il Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata approvato dal Consiglio di Istituto.
ASSEMBLEE DI CLASSE DURANTE LA DAD
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che anche nel periodo delle lezioni a distanza, gli alunni possono svolgere le assemblee di classe.
I rappresentati dovranno scaricare il modulo di richiesta nel sito web della scuola alla sezione Studenti-modulistica, compilarlo, inserendo anche la classe, ed inviarlo, almeno 5 giorni prima della data fissata, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I docenti che hanno acconsentito allo svolgimento dell’assemblea nelle loro ore di lezione, avranno comunicazione di avvenuta autorizzazione con una mail.
L’assemblea si svolgerà all’interno della video lezione dei docenti interessati, i quali, dopo l’appello, potranno allontanarsi e ricollegarsi prima della fine dell’ora per la chiusura del collegamento.
RICHIESTA TABLET IN COMODATO D'USO
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Al fine di ultimare in tempi rapidi la consegna dei tablet in comodato d’uso gratuito, si invitano i genitori e gli alunni di farne richiesta nel più breve tempo possibile. Le modalità rimangono quelle descritte nella circolare n. 46 del 25/10/2020.
NOMINA COMMISSIONE PER LA SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO ATA PROGETTO: "ESPERIENZE SUL TERRITORIO".
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che è stato pubblicato su Albo on Line il Decreto Dirigenziale di nomina della Commissione per la valutazione delle candidature relative al Progetto: 10.6.6A-FSEPON-SI-2019-45 dal Titolo “Esperienze sul territorio”.
Vedasi allegato.
SOSPENSIONE LEZIONI DAD E CHIUSURA LOCALI SCUOLA LUNEDI' 02 NOVEMBRE 2020
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si comunica che, come deliberato dagli OO.CC., lunedì 2 novembre la scuola rimarrà chiusa e di conseguenza le lezioni di DaD saranno sospese.
UFFICI DI SEGRETERIA - RICEVIMENTO DEL PUBBLICO
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
In ottemperanza alle misure volte a contrastare la diffusione del COVID-19, si comunica che gli uffici di segreteria riceveranno il pubblico esclusivamente dietro prenotazione da effettuare telefonando al numero 0931/493933 e/o inviando e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
Si informa che a seguito di Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n.51 del 24/10/2020, relativa alle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19, l’attività didattica in presenza è sospesa per tutte le classi dell’Istituto, a partire dal 26 ottobre e fino al 13 novembre 2020.
Le attività didattiche a distanza si svolgeranno mediante la piattaforma Google “GSuite for educational” con uno schema orario che consta di segmenti didattici di 45 minuti, con un intervallo tra l’uno e l’altro di 15 minuti (8.00-8.45, 9.00-9.45, ecc.) e mantenendo l’attuale articolazione delle discipline come da orario attualmente in vigore.
La durata di 45 minuti è prevista al fine di garantire condizioni di salute e di benessere di docenti e alunni a fronte di un uso continuato di dispositivi digitali. Le video lezioni su Google Meet dovranno essere avviate direttamente tramite il link posto nella pagina di Classroom Stream in modo da rendere più veloce e semplice l’accesso.
L’attivazione della modalità a distanza riguarderà anche gli interventi PAI ancora in corso, il supporto didattico agli alunni provenienti da altri indirizzi di studi (vedi circolari nn. 38 – 40 – 43), e ove possibile, lo svolgimento di moduli afferenti i progetti PON in corso.
Ogni difficoltà/criticità rilevata da docenti e alunni sotto il profilo tecnologico dovrà essere segnalata all’Ufficio Tecnico, scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’Animatrice digitale prof.ssa Tola sarà disponibile con funzione di supporto alla procedura.
Si confida nella consueta collaborazione e nel senso di responsabilità che ci sta accompagnando in questa situazione difficile, e si ricorda che ogni modifica rispetto alle superiori disposizioni avverrà attraverso apposita circolare.
SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA
- Dettagli
- Categoria: Pubblicazioni
SI COMUNICA A TUTTI GLI STUDENTI ED ALLE FAMIGLIE CHE A SEGUITO DELL'ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE N. 51 DEL 24 OTTOBRE 2020, EMANATA DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA, A DECORRERE DA LUNEDI' 26 OTTOBRE 2020 LE ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA SARANNO SOSPESE E SI SVOLGERANNO IN MODALITA' A DISTANZA.
SEGUIRA' APPOSITA CIRCOLARE.