GLI STUDENTI DELL'AGRARIO IN LABORATORIO PER IMPARARE LE TECNICHE TRADIZIONALI DI CONSERVAZIONE DELLE OLIVE

Gli alunni dell’indirizzo Tecnico agrario dell’Insolera, come ogni anno, in questo periodo, preparano le olive in salamoia. Guidati dal prof. Sebastiano Ferlito, nel laboratorio di trasformazione, i ragazzi imparano uno dei procedimenti tradizionali del nostro territorio per la conservazione delle olive.

La conservazione in salamoia serve a rendere commestibili le olive appena raccolte, che in genere sono molto amare. Gli ingredienti usati in questo caso per la preparazione sono olive verdi, acqua e sale, a cui sono aggiunte foglie di alloro per donare un tocco aromatico alla conserva. Per la preparazione sono state utilizzate solo olive biologiche coltivate a scuola dai ragazzi.

La preparazione delle olive in salamoia è solo una delle attività laboratoriali che sono parte integrante del curriculo scolastico degli alunni dell’indirizzo agrario.